Liceo Classico Informatica Musicale

LICEO CLASSICO IM - Informatica Musicale: audio production – home recording

FISIONOMIA E IDENTITÀ DEL CORSO

Il Liceo Meli, in linea con quanto sostenuto dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica e, nel contempo, attento non solo alle attuali tendenze del mondo della produzione musicale ma anche alle richieste dell’utenza del territorio, dove sono presenti scuole medie con indirizzo musicale, propone un corso di studi con l’integrazione dell’Informatica Musicale, che rappresenti un approfondimento e un arricchimento del Liceo Classico tradizionale. La realizzazione di questo corso sarà attuabile negli ambienti di apprendimento tecnologici di cui è dotata la scuola e col sussidio delle più recenti tecnologie dell’informatica musicale.

Con questo indirizzo di studi professionalizzante il Liceo Meli potrà offrire ai giovani un ambiente amico della musica, nel quale essi potranno condividere studi ed esperienze artistiche.

FINALITÀ

Il corso intende offrire agli studenti la possibilità di:

• coltivare il loro interesse per la musica
  • conoscere la storia della musica e la sua evoluzione nel tempo
  • conoscere e utilizzare software ed App del settore musicale
  • apprendere le principali tecniche di registrazione, composizione ed arrangiamento
  • realizzare brani musicali di differenti stili sia con il computer che con l’iPad
  • mettere a frutto, nelle ore di musica d’insieme, le competenze acquisite attraverso lo studio personale di strumenti musicali
  • realizzare performance integrando le differenti competenze acquisite dal gruppo classe (chi la composizione, chi gli arrangiamenti, chi la produzione con strumenti musicali, chi la tecnica del suono …)
  • acquisire al termine del corso di studi competenze specifiche nel settore dell’informatica musicale da spendere nel mondo del lavoro.

DESTINATARI

Il corso sarà rivolto non solo a studenti che abbiano già competenze musicali ed informatiche o che frequentano il Conservatorio, ma anche a tutti quei giovani che nutrono la passione per la musica e, nello specifico, l’interesse per il nuovo settore dell’Informatica Musicale, che è in continua evoluzione e occupa uno spazio molto ampio e importante nel mondo del lavoro.

PROFILO DIDATTICO

Nel quadro orario sono inserite due ore settimanali aggiuntive articolate su tre percorsi formativi:

• Teoria e produzione musicale: modulo in cui gli allievi impareranno nozioni della teoria musicale, dell'armonia, della composizione e della metrica. Inoltre impareranno le principali tecniche di arrangiamento e orchestrazione che normalmente si utilizzano per produrre musica destinata al mercato discografico.
  • Software e programmazione: accompagnato dallo studio di nozioni tecniche basilari e dalla pratica dell'ascolto, rappresenta il modulo di apprendimento e di gestione dei software musicali più comuni usati negli studi di registrazione e produzione audio. In questo modulo gli studenti impareranno la parte teorica dei programmi audio midi, la loro terminologia e le loro funzioni principali. Alcune ore saranno inoltre dedicate al set up e predisposizione di un home studio recording e all'apprendimento di tutto quello che riguarda le macchine professionali usate negli studi di registrazione. Attraverso programmi multi piattaforma (Win e Mac) si studieranno il sistema midi, il campionamento, uso degli effetti, riverberi, scrittura delle partiture, arrangiamenti vocali, mixaggio, impiego di suoni virtuali, mastering. etc. APP quali Logic Pro, GarageBand, Amplitube, SoundCloud, TF8, Figure, Oval synth, Memo Musicali, etc. accosteranno gli studenti alle problematiche specifiche dell’Informatica Musicale favorendone il coinvolgimento e la creatività. Per le attività laboratoriali si utilizzerà il software Cubase.
  • Musica di Insieme: durante il percorso di apprendimento sono inoltre previste laboratori musicali di gruppo e creazioni di brani musicali composti ed eseguiti interamente dai ragazzi.

Al termine dei cinque anni di corso gli allievi avranno acquisito competenze musicali specifiche che contribuiranno alla formazione di figure professionali in ambito musicale.

Attrezzature e strumentazioni necessarie

Gli alunni iscritti al corso di Informatica Musicale dovranno essere muniti di un iPad (configurazione minima: iPad 9,7” Wi-Fi 32 Gb, consigliati 64 Gb) e svolgeranno la normale attività didattica in un’aula di apprendimento 2.0 e, per le attività laboratoriali, nel Laboratorio di Informatica di cui è dotata la scuola. L’utilizzo quotidiano di questi dispositivi svilupperà negli studenti un uso consapevole della tecnologia informatica e delle competenze digitali indispensabili per questa tipologia di corso.