Liceo Classico Cambridge

Argomenti (tag):

Cambridge International Examination

Liceo Classico Cambridge

Il Liceo Classico Internazionale Statale “G. Meli” ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Cambridge International School (IT 167) da parte di Cambridge Assessment International Education (CAIE), un Dipartimento di Cambridge University.

Il Liceo è autorizzato per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A Level.

Fisionomia e identità del corso

Dall’a.s. 2016/2017 il Liceo Classico Internazionale Statale “G. Meli” ha attivato il Liceo Classico Cambridge. In questo corso di studi gli alunni conseguiranno:

• il diploma di maturità classica
  • le certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) rilasciate da CAIE (Cambridge Assessment International Education).

Requisito d'accesso: possesso di una certificazione linguistica internazionale di livello minimo A2 (QCER lingue), che attesti il superamento dell'esame nelle quattro abilità comunicative: writingreadinglisteningspeaking (art. 3 del DM 7 marzo 2012). La certificazione deve essere rilasciata da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR.

Nel corso del quinquennio gli alunni dovranno impegnarsi anche in orario extracurricolare per potenziare le loro competenze linguistiche. Alla fine del primo biennio dovranno raggiungere il livello B2 (QECR lingue), entro il quinto anno il livello C1 (QECR lingue).

Il curricolo del Liceo Classico Cambridge prevede l’integrazione dei programmi italiani con i sillabi Cambridge IGCSE nelle seguenti discipline:

• Biology
  • English as a Second Language
  • English Literature
  • History
  • Latin
  • Maths

Gli esami per conseguire le certificazioni IGCSE nelle materie sopra elencate saranno distribuiti tra il primo e il secondo biennio per non gravare gli studenti al quinto anno, quando dovranno affrontare l’Esame di Stato.

Il piano di studi è identico a quello del liceo classico tradizionale. Nel monte ore settimanale di Inglese, Matematica e Biologia è prevista 1h di codocenza con il docente madrelingua inglese. Al monte ore settimanale di Inglese si aggiunge 1h, che viene svolta in maniera autonoma dal docente madrelingua inglese. Questo il quadro orario.

Nel corso del primo e del secondo biennio si offrirà agli studenti la possibilità di partecipare a stage linguistici in Inghilterra mirati alla preparazione agli esami.

Certificazioni IGCSE

Cambridge IGCSE è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per gli studenti dai 14 ai 18 anni. È un “passaporto” internazionale riconosciuto dalle Università più prestigiose e nei diversi settori del mondo del lavoro.

Per informazioni sui programmi e sulle certificazioni Cambridge IGCSE si rinvia al sito web di Cambridge Assessment International Education. Per la versione in italiano consultare questo link http://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/

Nello specifico, si vedano pure i seguenti allegati:

guida per genitori (italiano)
guida per genitori (inglese)

presentazione programmi e certificazioni Cambridge (inglese)
brochure programmi e certificazioni Cambridge (inglese)

Finalità del Liceo Classico Cambridge

Il Liceo Meli ha attivato il Liceo Classico Cambridge per:

• ampliare l'offerta formativa
  • rispondere alle richieste dell’utenza
  • realizzare gli obiettivi della “dimensione europea” e della “internazionalizzazione dei saperi” indicati nel PTOF
  • inserire la formazione del liceo classico in una prospettiva internazionale, integrando l’obiettivo dell’articolazione del pensiero critico perseguito dal nostro sistema liceale con quello dello sviluppo del  pensiero creativo basato sull’indagine e sul problem solving, tipico dell’approccio anglosassone