Liceo Classico Internazionale Spagnolo

LICEO CLASSICO

INTERNAZIONALE SPAGNOLO

FISIONOMIA E IDENTITÀ DEL CORSO

Il Liceo Meli offre il corso IS (internazionale a opzione spagnola), istituito e reso operante a partire dall’anno scolastico 1994/95, a seguito di una convenzione stipulata dal Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione classica con quello corrispondente del Regno di Spagna.

Nell’ambito dell’attuazione della riforma della scuola superiore di secondo grado in Italia si è conclusa la fase di sperimentazione (cfr. Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca 4 febbraio 2010 “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133”; articolo 3 comma 2) ed il liceo internazionale a opzione spagnola è stato istituzionalizzato, sulla base degli accordi internazionali stipulati tra il  Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca italiano e il Ministero dell’Educazione Spagnolo precedentemente ricordati.

VALIDITA' INTERNAZIONALE DEL CORSO

Esso rilascia un diploma che oltre ad avere valore legale per lo Stato italiano, viene riconosciuto a tutti gli effetti anche dallo Stato spagnolo, a condizione che gli studenti studino e dimostrino di conoscere oltre alla lingua, anche la Storia della letteratura e la Storia spagnola, che tali insegnamenti vengano impartiti da docenti di madre lingua, forniti dei titoli opportuni e nominati dal Ministero spagnolo e che, a conclusione del ciclo di studi, gli studenti sostengano prove scritte nelle discipline predette, secondo modalità stabilite dal Ministero spagnolo, valide per tutti i corsi internazionali ad opzione spagnola esistenti sul territorio italiano (quarta prova degli Esami di Stato). Ai sensi del D.M. n. 117, del 28 / 04 / 1999 “Il diploma dell’esame di Stato consente l’accesso agli Istituti di insegnamento superiore spagnoli alle stesse condizioni degli studenti spagnoli, senza obbligo di sottoporsi all’esame di idoneità linguistica”.

PRECISA VOCAZIONE CLASSICO-LINGUISTICA

Il corso ha una precisa vocazione classico-linguistica; pertanto l’insegnamento delle discipline classiche ha lo stesso rilievo che nel liceo classico tradizionale, così come l’impianto umanistico complessivo; lo studio della letteratura e della lingua spagnola, in quanto neolatina, rafforza e rende omogenea questa vocazione. La presenza, soprattutto al biennio, di alcune materie, il cui insegnamento non è contemplato nei piani di studio del liceo classico (Informatica, Storia dell’arte, Educazione civica e giuridica), garantisce una formazione di base allargata e variegata. Inoltre alcuni insegnamenti vengono impartiti in codocenza (Geografia veicolata in lingua spagnola e Storia integrata in spagnolo) anche tra insegnanti di discipline diverse, per meglio sviluppare percorsi didattici trasversali.

Perno centrale della didattica resta la conoscenza diretta e l’analisi dei testi, da cui partire per desumere le problematiche connesse agli autori e ai periodi storici trattati, l’impostazione mantenuta è quella storicistica, la quale non esclude però l’elaborazione di percorsi trasversali di natura contenutistica e strutturale nella selezione dei contenuti. Infatti, i docenti operano le loro scelte, sia allo scopo di individuare e trasmettere un patrimonio di conoscenze collettivamente condiviso, che dia ragione delle radici individuali e collettive, sia con l’obiettivo di sviluppare problematiche significative di ampio respiro che consentano di superare gli ambiti strettamente disciplinari e che, nella loro unitarietà di fondo, diano senso allo studio. Per ciò, sono programmate, ove possibile, convergenze pluri-interdisciplinari ed attuate delle strategie opportune come insegnamenti in compresenza, attività laboratoriali, lezioni partecipate.

GEMELLAGGIO ITALIA-SPAGNA

Si ritiene indispensabile per il raggiungimento delle finalità del corso, la partecipazione di ciascun gruppo classe ad almeno uno scambio culturale (gemellaggio) con un liceo spagnolo o un viaggio d'istruzione in Spagna nel corso del quinquennio, preferibilmente durante il terzo o il quarto anno. Tale attività viene organizzata dai docenti spagnoli in stretta collaborazione con quelli italiani.