Liceo Classico Cambridge

Argomenti (tag):

Cambridge International Examination

Liceo Classico Cambridge

Il Liceo Classico Internazionale Statale “G. Meli” ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Cambridge International School (IT 167) da parte di Cambridge International Examinations, un Dipartimento della University Cambridge.

Il Liceo è autorizzato per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A Level.

FISIONOMIA E IDENTITÀ DEL CORSO

Dall’a.s. 2016/2017 il Liceo Classico Internazionale Statale “G. Meli” ha attivato una sezione Cambridge, dove gli studenti conseguiranno:

• il diploma di maturità classica
  • le certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) rilasciate da CIE (Cambridge International Examinations).

Il curricolo della sezione Cambridge prevede l’integrazione dei programmi italiani con i sillabi Cambridge IGCSE nelle seguenti discipline:

• Latin
  • Biology o Chemistry
  • Maths
  • History
  • English as a Second Language
  • English Literature

Gli esami per conseguire le certificazioni IGCSE nelle materie sopra elencate saranno distribuiti tra il primo e il secondo biennio per non gravare gli studenti al quinto anno, quando dovranno affrontare l’Esame di Stato.

Per i programmi IGCSE si consulti il sito di Cambridge International Examinations.

Nel corso del primo e del secondo biennio saranno previsti viaggi studio presso centri accreditati Cambridge in Inghilterra per la preparazione agli esami (consigliati ma non obbligatori).

Requisito d'accesso: possesso di una certificazione linguistica internazionale di livello minimo A2, che attesti il superamento dell'esame nelle abilità sia ricettive che comunicative (writing, reading, listening, speaking). La certificazione deve essere rilasciata da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR.

CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI DEL CORSO

Cambridge IGCSE è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per gli studenti dai 14 ai 18 anni. È un “passaporto” internazionale riconosciuto dalle università più prestigiose e nei diversi settori del mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni sulle certificazioni Cambridge IGCSE si vedano:

guida per genitori (italiano)
guida per genitori (inglese)
programmi e certificazioni Cambridge (inglese)

FINALITÀ

Il Liceo Meli ha attivato la sezione Cambridge per:

• rispondere alle richieste dell’utenza
  • realizzare gli obiettivi della “dimensione europea” e della “internazionalizzazione dei saperi” indicati nel PTOF
  • inserire la formazione del liceo classico in una prospettiva internazionale, integrando l’obiettivo dell’articolazione del pensiero critico perseguito dal nostro sistema liceale con quello dello sviluppo del  pensiero creativo basato sull’indagine e sul problem solving, tipico dell’approccio anglosassone
  • dare agli studenti migliori opportunità di inserimento nel mondo universitario e lavorativo a livello anche internazionale
  • facilitare l’accesso agli organismi internazionali e alle istituzioni comunitarie
  • favorire il bilinguismo