L'istituto

Nel 1887 fu istituito a Palermo il Quarto Regio Ginnasio che nel 1888 venne intitolato al poeta siciliano Giovanni Meli. Il poeta in virtù del R.D. 23-6-1887 n.4873 ha inizio la storia dell'istituto, nato per accogliere gli alunni in esubero del primo Liceo Classico palermitano, il Vittorio Emanuele, istituito nel 1865. Ebbe la sua sede iniziale presso il pianterreno dell'ex Collegio Massimo e dal 1904 in un'ala del Collegio San Rocco i cui convittori divennero alunni del "Meli" poiché fu eliminato il ginnasio privato che era lì ubicato. Dopo un difficile inizio, il Regio Ginnasio Meli acquisì un prestigio notevole tant'è che nel 1899 questo Ginnasio fu scelto dal Ministero della Pubblica Istruzione a rappresentare nel 1900 insieme ad altri cinque licei ginnasi, all'Esposizione Universale di Parigi, le scuole medie classiche italiane. Anche il Regio Ginnasio Meli, insieme agli altri ginnasi, partecipò alle celebrazioni dantesche del maggio 1900 con una conferenza del prof. Pietro Comella sul 10º canto dell'Inferno. Con R.D. del 1929 il Ginnasio Meli ottenne l'istituzione del triennio liceale. Il Liceo ha sede in via Aldisio n.2.

L'edificio, nato con precisa destinazione scolastica, dispone di numerosi ambienti spaziosi e luminosi per una superficie di 22.000 metri quadrati coperti. Attualmente ne è dirigente il prof.ssa Francesca Vella

Il Liceo possiede, inoltre, le seguenti strutture:

• Biblioteca Auditorium
  • Aula Magna “P. Borsellino”
  • N. 2 Laboratori d'informatica
  • Laboratorio di Scienze Naturali
  • Laboratorio di Biologia
  • N.2 Laboratori multimediali attrezzati con LIM
  • Aula seminari
  • Laboratorio linguistico multimediale
  • Aula videoproiezione
  • N.3 palestre coperte
  • Campi sportivi esterni multifunzione
  • Aula musica.

La scuola inoltre dispone di collegamento telematico con la biblioteca pedagogica di Firenze e di Internet; utilizza la posta elettronica e dispone di impianto di videoconferenza.