Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Fotografia

Tipologia Corso: 

 

 

Il Liceo Meli propone un corso di fotografia, che ogni anno presenta tematiche diverse. 

La fotografia è considerata oggi una pratica comune che interessa fotografi professionisti e dilettanti ma soprattutto gente comune. È indubbio che nell'epoca della post-modernità dove la produzione, la post-produzione e la fruizione dell'immagine avvengono in tempi così brevi, sia radicalmente cambiata la concezione stessa della fotografia.  Fotografare non è però un gesto innocente ma un vero e proprio atto di conoscenza, al cui interno sussistono problemi di ordine epistemologico.

Per l'anno scolastico 2016/2017 il Liceo Meli propone il corso “Corso di fotografia. Fotografare i paesaggi urbani di Palermo”, durante il quale si insegnerà cosa significa fotografare la propria città e come questo corrisponda a fotografare una cultura. Fotografare i mercati storici di Palermo sarà un'opportunità di confronto con un pezzo di storia della propria città. Un microcosmo che ha mutato la propria forma e funzione nel corso degli anni ma che ad oggi è considerato a tutti gli effetti un bene culturale da proteggere e valorizzare.

Il corso è aperto al territorio, adulti compresi.

L’attestato di frequenza del corso (con un numero di assenze non superiori al 25%) è valido per il credito scolastico.

Il corso è di 50 ore e prevede le seguenti attività:

  • n. 30 ore di lezioni frontali su “storia e tecnica della fotografia”:
  • n. 5 ore: storia della fotografia: “Dal dagherrotipo al CCD”.
  • n. 3 ore: cosa e come si conosce attraverso la ripresa fotografica. Differenza tra realtà e la sua rappresentazione attraverso l'immagine fotografica.
  • n. 2 ore: la fotografia in bianco e nero.
  • n. 14 ore: tecniche basilari per la ripresa fotografica quali (funzionamento della macchina fotografica, la pellicola e il CCD, l’obiettivo, il diaframma e l’otturatore, la composizione fotografica, il punto di vista).
  • n. 6 ore: tecniche basilari per la post-produzione e l'elaborazione digitale: i livelli, le curve, la desaturazione dei colori, il ritaglio, l’istogramma.
  • n. 4 ore di studio sui paesaggi urbani di Palermo
  • n.10 ore di lezioni pratiche di fotoritocco attraverso il programma open source “the Gimp”.
  • n.6 ore per due uscite sul campo.

Al termine delle attività verrà allestita una mostra fotografica presso il Liceo Meli.

 

Per informazioni contattare il coordinatore dei corsi di formazione: prof.ssa Roberta Rizzo - rizzoroberta69@libero.it - 328/8852022.

 

Data di emissione: 
Lunedì, 19 Settembre, 2016

Valid XHTML + RDFa

CSS Valido!

Sito realizzato da Giuseppe Castelli  su modello di Nadia Caprotti distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici,
nell'ambito del Progetto"Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. , Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. 

CMS Drupal ver.7.54 del 01/02/2017 agg.18/04/2017